Sleepers è un film con co-protagonista Robert De Niro nei panni di un prete, Padre Bobby, che per salvare dei ragazzi vittime di abusi e colpevoli di omicidio di uno dei loro violentatori, accetta di fornire falsamente un alibi nel processo penale, commettendo quindi il reato di falsa testimonianza, anche se non viene scoperto.

Trovate la prima parte sulla Pagina Professionale dello Studio su Facebook a questo link.

Il reato di falsa testimonianza è punito dall’art. 372 del codice penale. La ratio dell’incriminazione del delitto in questione è quella di assicurare, attraverso la veridicità e la completezza delle testimonianze, il normale funzionamento dell’attività giudiziaria, che potrebbe essere fuorviata da deposizioni non vere e o reticenti. E’un reato di pericolo, per cui per commetterlo basta che vi sia stata una affermazione falsa in un processo.

Ovviamente tale reato è detto proprio perchè può essere commesso da un soggetto particolare : il testimone, un soggetto terzo che rende una dichiarazione orale di scienza su fatti rilevanti per la decisione con l’obbligo giuridico di dire la verità, previa assunzione di un espresso impegno in tal senso e, inoltre, previa ammonizione del giudice sulle conseguenze sanzionatorie delle dichiarazioni false o reticenti.

L’art. 372 c.p. prevede la realizzazione del reato attraverso una forma commissiva (l’affermazione del falso o la negazione del vero) e una forma omissiva (la reticenza) ed è a dolo generico, ossia basta il cosciente intendimento di dichiarare fatti o condotte non rispondenti al vero o, nella forma omissiva, il cosciente intendimento di tacere su circostanze rilevanti per l’accertamento dei fatti.

L’art. 384 c.p. contempla una causa speciale di non punibilità qualora la falsa testimonianza sia stata commessa da chi vi sia stato costretto per salvare sè stesso o un prossimo congiunto da un grave ed inevitabile nocumento nella libertà o nell’onore (c. 1), ovvero da chi per legge non avrebbe dovuto essere assunto come testimone, o non avrebbe potuto essere obbligato a deporre o comunque rispondere, o avrebbe dovuto essere avvertito della facoltà di astenersi dal rendere testimonianza (c. 2).

Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi qui per comunicare direttamente su WhatsApp con l'Avvocato Ferlisi
Invia