Usando il personaggio di Clemenza de “Il Padrino”, parliamo del delitto di usura.
Trovate la prima parte dell’articolo sulla Pagina FB dello Studio legale a questo link.

Usando il personaggio di Clemenza de “Il Padrino”, parliamo del delitto di usura.
Trovate la prima parte dell’articolo sulla Pagina FB dello Studio legale a questo link.

Il delitto Usura è puniti dall’articolo 644 codice penale; esso si configura quando taluno si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari.

Il reato di usura è punito con la reclusione da due a dieci anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro. Alla stessa pena soggiace chi opera in funzione di mediatore.

La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari (Usura cd. Presunta)
Sono altresì usurari gli interessi, anche se inferiori a tale limite, e gli altri vantaggi o compensi che risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, ovvero all’opera di mediazione, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria. (Usura cd. Concreta)

Per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito.
E’ punito a titolo di dolo generico.

In sostanza tale reato si configura in presenza di uno scambio di prestazioni alternative tipicamente realizzato mediante la conclusione di contratti sinallagmatici per cui il soggetto attivo presta denaro o altra utilità facendosi dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, interessi o altri vantaggi usurari.
Nel concetto di altra utilità rientra anche la cessione di beni mobili o immobili e la prestazione di servizi o consulenze professionali o di attività sessuali.

E’ punito per questo reato anche chi materialmente concorre a recuperare il denaro.

Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi qui per comunicare direttamente su WhatsApp con l'Avvocato Ferlisi
Invia